Per i decision maker è giunto il momento di comprendere l'importanza di una data strategy per il nuovo anno, e non solo...
Perché una data strategy? Quali prospettive?
Una data strategy conduce a un maggior grado di fiducia nel gestire tutti i rischi necessari calcolati nelle operazioni di business e creare nuove possibilità di crescita. Tutto però converge verso ulteriori riflessioni sull’importanza dei modelli di dati e la loro integrità, le sfide e i rischi.
Oltre l'orizzonte dell’Industria 4.0
Migliorare le operazioni aziendali attraverso la data strategy
La sfida? Chi non ha familiarità con la data analysis troverà particolarmente ostico selezionare i dati idonei alla gestione della performance aziendale. Fortunatamente, una vasta gamma di casi d'uso degli operatori dell'Industria 4.0 rappresentano un ottimo momento di apprendimento e di riflessione sulla propria realtà aziendale.
Grazie a software specializzati, le aziende consapevoli dell’importanza di una data strategy, raccolgono ed elaborano i propri dati dai sistemi CRM, ERP, dispositivi, sensori (i cosiddetti dati IOT) e altre fonti.
Nessun settore di business ne è escluso: dal settore manufatturiero al settore consulenziale, le soluzioni avanzate consentono alle organizzazioni di:
Misurare e monitorare le prestazioni tramite dashboard e visualizzazioni interattive
Esaminare un set di analisi e isolare una variabile specifica
Valutare i trend e fare previsioni in tempo reale da dati interni o esterni
Eseguire una rapida modellazione di scenari ipotetici e crea piani e previsioni affidabili
Per questa ragione, una data strategy chiara e integrata, identifica percorsi diretti verso maggiori indicatori di performance, operazioni più snelle, ma anche margini di profitto più elevati, agevolando ogni realtà aziendale complessa.
I casi aziendali sono un paradigma cristallizzato e non declinato alle peculiarità di ogni caso aziendale.
Il mio consiglio è di affrontare con esperti (il comprendere) dei propri insight e KPI per prevenire e non farsi cogliere impreparati dalle sfide del nuovo business sempre più liquido. L’obiettivo sarà misurare tutte le variabili (o quasi) in termini di performance e debolezze aziendali per entrare nella nuova cultura del dato.
(Sara Bozzo | CEO di BiFactory)
Walter Gabetta, Head of Global Business Relationships condivide alcune riflessioni sull'infobesità di dati che rende difficile orientarsi, decidere e agire.... continua a leggere.
Franco Perduca, CTO di BiFactory ci aggiorna sulle ultime novità nel settore cloud & data engineering... continua a leggere.
BiFactory opera come Data advisor portando valore nelle aree:
Business Process Management & IoT- IIoT
Smart Project
Consulting and Projects
Data Modelling
Data Modeling in cloud Infrastructure
Business Intelligence
Presentation and interactive data visualization
Advanced Analytics
Machine Learning
Artificial Intelligence